Il mondo degli orologi, dei segnatempo, è un mondo a sè. Il trascorrere del tempo e l’illusione di poterlo imbrigliare, il tempo, lui stesso un’illusione creata dall’uomo, come non poteva affascinare? È l’illusione di un’illusione che diventa materia, ma materia preziosa, elaborata, complessa. Gli orologi, anche usati o di secondo polso come si dice, fanno parte di un collezionismo del tutto particolare, di altissimo livello per lo più. Il mercato degli orologi usati è molto variabile e interessante, ma ha una costante: solo i grandi orologi e le grandi firme possono arrivare al firmamento degli orologi da collezione. Questo da una parte restringe molto il campo dei pezzi che hanno davvero valore, dall’altra apre tutto un universo di contraffazioni che si specializza e diventano sempre più simili agli originali. Tanto che a volte anche gli esperti faticano a riconoscerli. Ma come fare se hai un orologio usato di un certo valore e vuoi venderlo? Devi partire dal presupposto che acquistare un orologio di marca, anche usato, è un investimento e come tale è sottoposto ad attente verifiche. Gli orologi di marca sono fatti per durare nel tempo, quasi sempre diventano orologi di secondo polso, non fosse altro che sopravvivono al primo possessore. Prendiamo i Rolex.

Un esperto visionandolo attentamente potrà giudicare la validità  Rolex secondo polso

È quasi scontato parlarne, no? Eppure i Rolex smuovono una grande passione, ma una passione fruttuosa nel tempo, perché si tratta di un desiderio che molti hanno di possedere uno status symbol, tanto che molto spesso un Rolex usato dal collezione (ma anche molte altre marche di alto livello) vale molto, molto di più di uno nuovo. Come un investimento un orologio usato acquista valore nel tempo  Per questo informati, leggi, studia. È fondamentale per capire la commerciabilità del tuo orologio usato. Cerca nel web, nei forum online, nelle monografie. Potrai ad esempio scoprire che la prima cosa da guardare è il codice dell’orologio (da non confondere con il numero di serie). Questo è inciso sul fondo o sulla cassa dell’orologio e fa la differenza, anche tra un orologio originale e una replica ben fatta  Affidati ad esperti del settore. Se non ti senti sicuro del suo valore, se il mare magnum di collezionisti che ne sanno più di te ti sembra pieno di squali, affidati ad un intermediario affidabile. .

Ci sono diversi  piccoli particolari  da osservare Rolex secondo polso

Siamo in gradi di valutare il tuo orologio o di rivolgerci ad esperti che siano in grado di dare il giusto valore al tuo orologio d’epoca o da collezione. Inoltre la comunità di collezionisti conosce il nostro negozio dell’usato come un emporio di qualità dove i pezzi da collezione sono facili da reperire e sempre interessanti. Hai un certificato di garanzia di autenticità? Hai già fatto valutare il tuo orologio? Perfetto, quando decidi di venderlo , sarà sicuramente un valore aggiunto che incuriosirà collezionisti ed appassionati. Un segnatempo di valore è sempre molto ricercato, ma devi sempre andare sul sicuro o affidarti a chi ti può dare sicurezza e competenza per poterne ricavare il massimo. 

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Rolex Usati Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)