Per molte persone acquistare un orologio di lusso potrebbe significare farsi un bel regalo di quei regali che magari uno programma e progetta, però finché non ne ha la possibilità economica non si può permettere di concederseli.
Però in un contesto del genere potremmo fare riferimento anche alla categoria dei collezionisti che per loro è quasi un’abitudine acquistare questi orologi di lusso, nel senso che sono persone che si affezionano a un marchio e se parliamo degli orologi di lusso non possiamo che parlare dei Rolex, e quindi cercano sempre di acquisire nuovi modelli per migliorare la loro collezione.
Poi alcuni tra loro si appassionano ad alcune serie particolari, magari quelle a edizione limitata e ad esempio se parlassimo di Rolex potremmo parlare degli orologi sportivi come il Daytona che era stato pensato per gli automobilisti, o il Submarine se parliamo di persone che vanno in acqua e quindi è chiaro che ognuno poi fa le sue scelte in base alle sue preferenze.
Il settore degli orologi di lusso è sempre stato un settore abbastanza vivace, anche nei periodi di crisi economiche come quelle che abbiamo attraversato in ambito coronavirus, perché parliamo di persone che hanno sempre una buona capacità di spesa e quindi parliamo di persone sia che vanno ad acquistare questi modelli, ma che in certi casi potrebbero rivederli anche a dei privati o ai punti vendita se parliamo di Rolex, dei compro e vendo Rolex.
I motivi per i quali rivendono possono essere di forza maggiore oppure per investimento e nel primo caso parliamo di persone non collezioniste che magari hanno ricevuto in passato in regalo un orologio di lusso che ancora vale tanto e che vogliono provare a farsi valutare per capire quanto eventualmente ci guadagnerebbero, o quanto ci perderebbero se per caso l’orologio ha perso valore.
Però ci sono persone che, quando parliamo di forza maggiore ci riferiamo al fatto che magari hanno debiti e non sanno come saldare, e sanno che quella può essere una soluzione molto efficace.
Quando decidiamo di vendere un nostro orologio di lusso non dobbiamo accontentarci di una unica valutazione
Soprattutto se abbiamo del tempo perché non siamo sotto pressione perché stiamo rivendendo questo orologio di lusso per motivi economici, ci converrebbe ascoltare come consiglio quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte, è che comunque ci servirebbe farci fare più valutazioni così da avere un metro di paragone, anche perché non tutti valutano gli orologi allo stesso modo.
Infatti, ci sono professionisti che lavorano all’interno di questi punti vendita che prendono molto in considerazione il modello e quindi valuteranno se comunque è un modello molto ricercato, dando meno attenzione allo stato di custodia dell’orologio almeno che non sia rovinato e quindi magari non faranno tanto caso ad eventuali graffi.
Mentre in altri punti vendita prendono molto in considerazione questo aspetto e quindi se gli portiamo un orologio di lusso di qualità però pieno di graffi e magari senza scatola d’acquisto, potrebbero fare una valutazione molto più deludente di quello che ci aspettavamo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Rolex Usati Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)